VERSIONE ATTUALE
1.50 –28/08/2020

Aggiorna manualmente

Modifiche nella versione 1.50 –28/08/2020

  • Il parser logico è stato interamente riscritto per avere un supporto completo alle espressioni booleane: da questa versione è possibile utilizzare espressioni booleane senza ricorrere ad operatori di confronto nei costrutti se, ripeti per e ripeti finche
  • Aggiunto l’operatore logico unario non (che sostituisce la funzione ottieni la negazione di, in iter di deprecazione)
  • Aggiunto il costrutto argomenti per definire (facoltativamente) i valori di base di una nuova funzione. Sostituisce anche il costrutto suggerimento per la visualizzazione nell’editor degli argomenti suggeriti per la funzione.
  • Aggiunta la variabile predefinita ripetizione: questa variabile speciale è utilizzabile nelle iterazioni (ripeti per n volte, ripeti finche) e memorizza automaticamente il valore dell’indice del ciclo (indica quante volte, attualmente, è stata ripetuta l’iterazione)
  • Introdotto il costrutto esegue al suo interno questo codice per eseguire codice locale all’interno degli elementi: novità importante, vedi manuale aggiornato.
  • Aggiunta la variabile/keyword predefinita sé stesso per identificare l’esemplare che sta eseguendo il codice all’interno del costrutto esegue al suo interno questo codice.
  • Migliorate sensibilmente le prestazioni dell’esecuzione del codice riguardante gli oggetti
  • Migliorato il supporto delle parentesi tonde nelle espressioni aritmetiche all’interno delle espressioni logiche che utilizzano altre parentesi tonde (ad esempio: se ((a+b)^2=5 o (c-2)*3=(10-b)*a {…} ).
  • rimossa la sandbox: ora è possibile scrivere e leggere file in tutti i percorsi consentiti dal sistema operativo utilizzando percorsi assoluti (ad esempio “C:/Users/il_tuo_username/Desktop/”). La cartella sandbox (%LOCALAPPDATA%/Atomic) rimane accessibile utilizzando il solito percorso relativo (ad esempio “immagini/gatto”). Da questa versione è inoltre possibile utilizzare indifferentemente i simboli “/” e “\” come carattere separatore degli elementi di un percorso.
  • Parecchi fix vari

Modifiche nella versione 1.43 –30/04/2020

  • L’esecuzione di tutti i costrutti è ora perfettamente sincrona, lineare e prevedibile matematicamente linea per linea; lo si nota soprattutto nell’azione combinata tra assegnazione di variabili, funzioni e costrutti aumenta/diminuisci. Questa caratteristica (trascurabile per i progetti creativi) è importante per progetti di tipo matematico/scientifico
  • I costrutti d’iterazione (costrutti ripeti per n volte e ripeti finche) ora si possono utilizzare anche nell’evento INIZIA
  • Ora è possibile inserire iterazioni dentro altre iterazioni per infinite volte (i{i{i{…}}}) anche combinandole tra loro (costrutti ripeti per n volte dentro costrutti ripeti finche e viceversa)
  • Corrette le funzioni sulle tabelle
  • Migliorato il costrutto definisci funzione e corretti vari errori
  • Ora è possibile dichiarare variabili locali all’interno di una nuova funzione, qualsiasi variabile dichiarata all’interno del costrutto definisci funzione viene considerata locale alla funzione e non influisce globalmente sul codice.
  • ora è possibile utilizzare espressioni con infinite parentesi tonde nella dichiarazione di un argomento di una funzione senza ricorrere a variabili aggiuntive
    (ad esempio (X: a+(b-c*(d/(e-1))+(a-b^2)) è un argomento sintatticamente valido)
  • Aggiunta la funzione matematica ottieni potenza modulare di –> (VALORE:) (ESPONENTE:) (DIVISORE:)
  • Corretti vari errori minori

Modifiche nella versione 1.39 –03/03/2020

  • Migliorata la funzione disegna pixel art
  • Migliorato il costrutto finche (leggi finché), che non era mai stato completamente sviluppato per motivi di priorità: ora supporta pienamente le espressioni booleane e il costrutto se al suo interno. Da questa versione è stato anche rinominato in ripeti finche per migliorare la comprensione del codice. La denominazione senza “ripeti” continuerà a funzionare per le prossime versioni.
  • Migliorate le prestazioni dell’esecuzione del codice
  • Corretti vari errori minori

Modifiche nella versione 1.37 –02/01/2020

  • Inserita nuova funzione disegna pixel art per disegnare, modificare ed animare immagini con la tecnica della pixel art (con algoritmo di tipo RLE)
  • Inserita nuova funzione crea gif animata per esportare immagini animate dai progetti
  • Inserita nuova funzione importa tabella per importare intere tabelle in formato .csv
  • Migliorate le prestazioni dell’editor e inserite/migliorate alcune funzionalità
  • Corretti vari errori

Modifiche nella versione 1.35 –21/11/2019

  • Migliorate le prestazioni delle funzioni sugli oggetti, sopratutto quelle riguardanti le collisioni
  • Corretti vari errori

Modifiche nella versione 1.34 –05/11/2019

  • Inserito sistema di backup automatico del codice in caso di crash software o hardware
  • Migliorata la gestione delle variabili locali/globali nella definizione di nuove funzioni
  • Migliorato il sistema degli effetti particellari
  • Migliorata la gestione degli errori relativi al tipo di chiave nelle funzioni crittografiche
  • Corretti vari errori

Modifiche nella versione 1.32 –11/09/2019

  • Migliorato il supporto alla rappresentazione e manipolazione delle stringhe di testo: risolti gli errori di rappresentazione per il simbolo #, spazi multipli e a capo
  • Aggiunta la possibilità di modificare un’immagine in fase di memorizzazione tramite la funzione “ottieni immagine” (inseriti argomenti COLORE, TRASPARENZA, SCALA ASSE X, SCALA ASSE Y, X, Y, ALTEZZA, LARGHEZZA, ROTAZIONE)
  • Corretti vari errori

Modifiche nella versione 1.30 –16/07/2019

  • Inserito nell’editor il riconoscimento di coppie di parentesi tonde e graffe aperte/chiuse, sia semplici che annidate, con eventuale segnalazione grafica di errori
  • Migliorata la stabilità
  • Inserita la funzionalità nell’editor CTRL+I per visualizzare in modo più pratico il numero di versione attuale
  • Migliorata la documentazione
  • Corretti vari errori

Modifiche nella versione 1.27 –06/05/2019

  • Migliorata la coerenza del linguaggio per quanto riguarda la gestione di oggetti ed esemplari, questo cambiamento ha aumentato le performance e risolto vari errori ma può comportare la non-retrocompatibilità di codici funzionanti ma scorretti dal punto di vista logico. In particolare non è più possibile utilizzare il nome di un esemplare orfano come se fosse una classe di oggetti.
  • Inserita la possibilità di disegnare immagini in streaming (internet e locale) per le funzioni “disegna immagini”, ”disegna immagine di sfondo”, “crea un oggetto”, “crea un esemplare”, “modifica un esemplare”: in questo modo è possibile evitare di utilizzare la funzione “ottieni immagine” quando non è necessario utilizzare la risorsa più volte e quando non è necessario impostare un’origine della figura diversa dall’angolo in alto a sinistra. Ad esempio, ora è possibile scrivere direttamente: disegna immagine –> (IMMAGINE: “immagini/gatto”).
  • Ora la griglia si disattiva automaticamente quando viene specificato un colore di sfondo: non è più necessario disattivare la griglia utilizzando la funzione “imposta griglia”.
  • Normalizzato il volume di tutti i suoni integrati (in modo che siano facilmente udibili anche nelle aule scolastiche più chiassose!)
  • Inserita la funzione “timbra con questo oggetto”: da questa versione è possibile disegnare nella finestra utilizzando gli oggetti come se fossero pennelli.
  • Inserita la funzione audio “ottieni volume microfono” per leggere e utilizzare come valore numerico il livello di volume attuale del microfono (volume del suono registrato nell’ambiente circostante).
  • Migliorata l’interfaccia d’inserimento delle funzioni (organizzazione migliore)
  • Corretti vari errori minori

Modifiche nella versione 1.24 –02/04/2019

  • Inserite le descrizioni per ogni argomento nel suggerimento delle funzioni
  • Migliorate le performance degli oggetti
  • Aggiustato il funzionamento del costrutto includi (corrotto nelle ultime versioni)
  • Non è più necessario specificare l’estensione del file “.txt” nel costrutto includi
  • Aggiunto il controllo della connessione per i progetti che utilizzano risorse online
  • Installer in italiano
  • Fix e miglioramenti vari

Modifiche nella versione 1.23 –25/03/2019

  • Inserito tutorial
  • UX Migliorata
  • Fix vari

Modifiche nella versione 1.22 –24/03/2019

  • Inseriti i suggerimenti interattivi nell’editor: è ora possibile inserire singoli argomenti di una funzione cliccandoli nel suggerimento in basso
  • Migliorate le icone e le interfacce; rimosse quelle obsolete
  • Inserito il riconoscimento automatico dell’estensione dei file per i suoni e le immagini: non è più indispensabile specificarla (.png, .jpg, .bmp, .ogg, …) nelle funzioni ottieni immagine, ottieni suono e suona
  • Inserita nuova funzione disegna fotogramma per disegnare singoli fotogrammi di un’animazione
  • Inseriti quattro nuove costanti che rappresentano un colore: giada, malva, rosa vivo e blu ardesia
  • Migliorato il riconoscimento degli errori di sintassi
  • Fix vari

Modifiche nella versione 1.21 –19/03/2019

  • Aggiunte nuove funzioni dedicate agli oggetti
  • Aggiunte nuove funzioni per gli effetti grafici particellari
  • Migliorato significativamente il sistema di comparsa dei suggerimenti per le funzioni
  • Migliorata la velocità d’interpretazione ed esecuzione del codice
  • Migliorate le performance dell’editor (in presenza di codice lungo)
  • Migliorato il riconoscimento degli errori di sintassi
  • Inserito splash screen “Interpretazione in corso…” anche per la funzione riavvia programma

Modifiche nella versione 1.20 –06/03/2019

  • Inserite le funzioni sugli oggetti audio dinamico, nuovi oggetti speciali che permettono un controllo totale dell’audio durante la sua esecuzione
  • Inserita la funzionalità “esporta codice come immagine” per esportare in modo facile e pulito codice formattato secondo la sintassi di Atomic
  • Corretti vari errori critici e bug minori

Modifiche nella versione 1.18 –16/01/2019

  • Supporto a numeri decimali aumentato fino a 10 cifre dopo la virgola (0.0000000001) per poter eseguire calcoli ancora più precisi
  • Corretto errore critico sulla gestione della memoria riservata alle immagini (risolto crash caricamento immagini troppo grandi)
  • Fix vari

Modifiche nella versione 1.16 –06/01/2019

  • Migliorato significativamente il controllo degli errori di sintassi (più stabilità)
  • Aumentate prestazioni e funzionalità del ciclo finche e ripeti per x volte
  • Inserita suddivisione del codice a schede nell’editor
  • Inserite nuove funzioni dedicate agli effetti grafici particellari
  • Inserito controllo click su un oggetto con i vari tasti del mouse tramite l’argomento TASTO (Prima era disponibile solo il controllo del tasto sinistro)
  • Inserita icona “annulla” nell’interfaccia principale
  • Kit pronti aggiornati e meglio organizzati grazie alle schede
  • Fix vari

Modifiche nella versione 1.12 –14/11/2018

  • Inserita la funzione disegna effetto speciale animato predefinito
  • Migliorata la stabilità
  • Fix vari

Modifiche nella versione 1.10 – 01/10/2018

  • Inserite le funzioni per la comunicazione con Arduino
  • Inserite le funzioni crittografiche (didattiche)
  • Inserite nuove funzioni per la manipolazione dei testi e migliorata la relativa documentazione
  • Aggiornati i kit pronti
  • Fix vari

Modifiche nella versione 1.09 – 19/09/2018

  • Corretti i bug grafici delle interfacce dell’editor (rilevabili su alcuni pc ridimensionando la finestra)
  • Corretto il blending dinamico degli oggetti
  • Corretti alcuni bug nella funzione “suona melodia” che ora necessita del simbolo “$” al posto di “>>” per mandare a capo una riga di note musicali
  • Aggiornate le interfacce delle funzioni
  • Altri fix minori

Modifiche nella versione 1.08 – 22/08/2018

  • Inserita possibilità di ridimensionare la finestra dell’editor e di metterla a schermo intero
  • Inserito menu rapido taglia/copia/incolla nell’editor e nelle caselle di testo
  • Inserita la funzione “importa funzione esterna” per estendere l’operatività di Atomic tramite DLL
  • Fix vari

Modifiche nella versione 1.07 – 22/06/2018

  • Migliorato il supporto delle espressioni booleane
  • Inserite nuove funzioni per la manipolazione delle stringhe di testo
  • Inserita la nuova sintassi “stringa <espressione>” per inserire il valore di espressioni e variabili direttamente dentro una stringa.
  • Migliorato il supporto alle tabelle (arrays)
  • Inserite le variabili integrate timer per agevolare la gestione del tempo
  • Inserito il costrutto debug per agevolare la correzione del codice
  • Inserite funzioni per la gestioni di file di testo (lettura e scrittura)
  • Inserite nuove funzioni per la creazioni di interfacce utente (interruttori, caselle di spunta, barre di controllo, gruppi di opzioni, caselle di testo)
  • Modificato il font dell’editor
  • Varie modifiche grafiche all’IDE
  • Inserito filtro web e migliorati i controlli sulla sicurezza
  • Inseriti nuovi kit pronti e aggiornati quelli già presenti
  • Fix vari

Modifiche nella versione 1.05 – 02/03/2018

  • Inseriti i nuovi costrutti definisci funzione e includi
  • Corretti alcuni bug nell’evidenziazione del codice
  • Inseriti nuovi kit pronti
  • Fix vari

Modifiche nella versione 1.04 – 08/02/2018

  • Atomic viene ora fornito tramite un’installer (questa soluzione facilita gli aggiornamenti.)
  • Aggiunte nuove funzionalità all’IDE.
  • Debuggate molte funzioni
  • Inseriti nuovi kit pronti
  • Inserito il supporto alle funzioni scritte con la sintassi sintetica
  • Inserita in via sperimentale la funzione di conversione del codice alla sintassi sintetica (ctrl+B)

Modifiche nella versione 1.01 – 05/09/2017

  • …Questa versione è il punto di partenza!

ATOMIC è un progetto di BerGAME

Puoi scriverci a info@bergame.eu