VARIABILI
Le variabili sono locazioni di memoria che contengono delle informazioni modificabili. Le variabili hanno un nome in modo che è possibile averne un riferimento. Una variabile in ATOMIC può contenere sia un numero reale che una stringa (una riga di testo). Esistono anche variabili integrate come ad esempio x del mouse e y del mouse che indicano la posizione del cursore del mouse.
Prima di utilizzare una variabile bisogna dichiararla. Normalmente è buona prassi dichiararle nell’evento INIZA, tuttavia possono anche essere dichiarate nell’evento CICLO CONTINUO (in alcuni casi è più vantaggioso).
DICHIARARE UNA VARIABILE
Per modificare e dichiarare una variabile si utilizza la stessa sintassi, ovvero:
nome = valore
gatto = 1 gatto = 2.54
gatto = "Ciao gatto!"
gatto = vero gatto = pi greco mio_colore = verde
cane = 1 gatto = cane
gatto = 2+2 gatto = 5*2+(1+5/2)-6^2 gatto = cane*pi greco
gatto = ottieni uno a caso di questi valori --> (VALORE 1 : 50 ) (VALORE 2 : 100 ) (VALORE 3 : 70 ) gatto = ottieni il logaritmo naturale di --> (VALORE : 324 ) mio_colore = ottieni uno a caso di questi valori --> (VALORE 1 : verde chiaro ) (VALORE 2 : verde oliva )
TIPI DI VALORE
Una variabile può contenere due tipi di valore: numero reale o stringa di testo.
Nel corso della sua esistenza una variabile può cambiare il tipo di valore che contiene (tipizzazione dinamica).
INIZIA gatto = 50 tempo_trascorso = 0 CICLO CONTINUO aumenta tempo_trascorso di 1 se tempo_trascorso < 100 allora aumenta gatto di 0.5 disegna cerchio --> (RAGGIO: gatto) . se tempo_trascorso >= 100 allora gatto = “Sono un gatto!” disegna testo --> (TESTO: gatto) .
è una scrittura valida.
DARE UN NOME CORRETTO A UNA VARIABILE
Solo le variabili integrate come x del mouse possono avere un nome separato da spazi “ “.
Le variabili definite dall’utente se formate da due o più parole possono essere divise dal simbolo “_”.
mio_colore = verde //CORRETTO!
mio colore = verde //SBAGLIATO!!!